Giornata mondiale della terra

Giornata della terra 2010 in Italia, earth day in Italy

Giornata mondiale della terra
Giornata mondiale della terra - Earth Day in Italia

Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day è il nome di due distinte feste: una che si tiene annualmente ogni primavera nell'emisfero nord del pianeta, e un'altra in autunno nell'emisfero sud,  entrambe dedicate alla sostenibilità, all'ambiente, al riciclo, alla salvaguardia del pianeta Terra e delle sue risorse. La Giornata della Terra è riconosciuta da ben 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell'equinozio di primavera, ma è ormai ufficializzata per il 22 aprile di ogni anno.

Un'ora per la terra
Il 27 Marzo dalle 20.30 alle 21.30
evento globale del WWF legato all'earth day.

In tutto il pianeta si spegneranno le luci per un’ora.
Monumenti, palazzi, negozi, appartamenti. Comunità, scuole, singole case.
Un appuntamento planetario che quest’anno ha un significato ancora più forte: è il nostro modo per dire ai potenti che dopo il deludente vertice di Copenhagen noi non molliamo. Continueremo a chiedere un accordo globale sul clima efficace e vero.

Per maggiori informazioni sulla giornata clicca qui

Evento web legato all'earth day per il 22 aprile

Giornata della terra 22 aprile 2010Anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale della Terra è previsto un grande evento web.

Il tema dell'evento di quest'anno:
Le Buone Pratiche Personali
per la riduzione della nostra impronta ecologica
.

Per buone pratiche personali vogliamo intendere azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, ridurre l'inquinamento, risparmiare energia e acqua. Insomma tutte quello che permette ad ognuno di noi di rendere meno pesante la nostra presenza su questo pianeta.

Puoi calcolare la tua impronta ecologica seguendo questo link.

Aderire è semplice!

Una volta iscritto ti vengono chiesti due piccoli impegni.

Se decidi di aderire all'iniziativa ti impegnerai a:

1. migliorare la tua impronta ecologica attuando una serie di buone pratiche che tu stesso definirai
2. scrivere, sul tuo blog, un post che parli delle buone pratiche che vuoi adottare cercando di sensibilizzare i lettori.

Se non hai un sito/blog puoi fare la stessa cosa scrivendo sul tuo profilo di facebook o iscrivendoti al gruppo dell'iniziativa.

Per contribuire alla buona riuscita dell’evento puoi:

Far conoscere l’iniziativa

  • Manda una mail a tutti tuoi amici avvisandoli dell’esistenza del sito/blog oppure del gruppo su facebook ed invitali ad aderire ed iscriversi
  • Metti il badge sul tuo sito/blog.

Collaborare con il sito dell'iniziativa.

  • Diventa “redattore” del sito/blog iscrivendoti ed inviando i tuoi contributi

Comunicare con noi

  • Invia una email all'indirizzo giornatamondiale@decrescita.com comunicando quali azioni intendi adottare per migliorare la tua impronta ecologica. Le tue azioni potrebbero essere di stimolo per altri.

Organizzare un evento nel tuo comune, nel tuo quartiere, sul posto di lavoro o tra la cerchia dei tuoi amici e conoscenti

  • Organizza un evento, anche semplice, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e comunica i dettagli, gli verrà data tutta la visibilità che merita.

Pino Daniele in concerto a Roma per l’Earth Day

Il cantautore napoletano sarà protagonista del concerto organizzato da Nat Geo Music per il quarantennale dell’Earth Day.

Pino Daniele sar

zp8497586rq
Related Posts with Thumbnails
Share and Enjoy
Tinyurl for this post