Matrimonio perfetto, siti utili in rete

Guida Matrimoni, matrimonio alternativo, abiti da sposa, acconciature sposa, pranzo di nozze

Matrimonio perfetto, siti utili in rete
Matrimonio perfetto, siti utili in rete

La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, ossia dall’unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era nel diritto romano un “compito della madre”, intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dalla unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il “compito del padre” di provvedere al sostentamento della famiglia.

In ogni caso, l’utilizzo del termine con riferimento all’unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium.

Definizione di matrimonio

La definizione del matrimonio è strettamente connessa alla cultura cui si riferisce, e al periodo storico. In molti casi essa passa per la legittimazione giuridica, sociale o religiosa di una relazione fra due individui che potrebbero anche già aver contratto di fatto questo genere di legame. Le motivazioni che portano all’ufficializzazione formale di una relazione sono di vario genere, e solitamente non sono uniche: motivazioni sentimentali o sessuali che necessitano di un’approvazione sociale o religiosa, motivazioni economiche, patrimoniali o politiche che invece richiedono una legittimazione giuridica e quant’altro.

Di seguito trovate qualche link per informazioni e organizzazione del più bel giorno della vostra vita.

Abiti, scarpe e acconciature per la sposa; catering, ristoranti e ville per il ricevimento… ispira le tue nozze con le foto e i consigli delle altre spose
www.matrimonio.it

Matrimonio: guida all’organizzazione di matrimoni – Nozzeclick
Guida completa per il matrimonio: organizzazione, cerimonia, location, catering, inviti, bomboniere, decorazioni, fiori, moda, bellezza, sposa, sposo…..
www.nozzeclick.com

MioMatrimonio.com :: la guida per la SPOSA
La guida completa della sposa per organizzare il matrimonio perfetto.
www.miomatrimonio.com

Sposi, matrimonio, abiti sposa, come organizzare il vostro matrimonio.
matrimonio, tutto sul matrimonio, guida utile per l’organizzazione del tuo matrimonio
www.sposi.net

MATRIMONIO – Guida completa al Matrimonio con stile – NOZZE ITALIA
Il Matrimonio, il sito internet dedicato interamente al Matrimonio. Più di 4000 aziende specializzate nel settore matrimonio, tutto per sposarsi, organizzare il ricevimento la cerimonia, viaggio di nozze, le fedi, la chiesa, abiti da sposa…
www.nozzeitalia.com

abc del matrimonio amore info sposi portale
Più che una guida al matrimonio un portale con duecento pagine di informazioni utilissime agli sposi prossimi al matrimonio utile anche a singles che cercano anima gemella da amare matrimonio e svaghi
www.abc-delmatrimonio.it

Confetti Bomboniere Matrimonio, Battesimo, Comunione, Cresima, Anniversari di Nozze, Laurea – tutto quello che cerchi per Matrimoni, Battesimi, Comunioni, Cresime, Anniversari di Nozze, Laurea
www.confettiebomboniere.com
consigli utili per l’organizzazione del matrimonio: esempio di libretto per il matrimonio
www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/libretto-matrimonio.php

Sposi per Sempre,idee, galateo, una guida al matrimonio
Sposi per Sempre idee per abiti da sposa bomboniere ristoranti catering per il matrimonio
www.sposipersempre.it

Partecipazioni Nozze, Vendita online di partecipazioni nuziali, sconto del 25%, catalogo scaricabile, invio bozza.
www.partecipazioninozze.it
Le partecipazioni e gli inviti al Matrimonio. Esempi di partecipazioni annunicate dai genitori e dagli sposi
www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/partecipazioni-matrimonio.php
digilander.libero.it/acqua67/come organizzare un matrimonio.htm
Guida di matrimonio: banchetti di nozze, abiti da sposa, organizzazione matrimonio, partecipazioni nozze, matrimonio civile, consigli…
www.matrimonio.com
lemienozze.it: liste di nozze on line, sito personale del matrimonio e tutte le informazioni per organizzare il matrimonio.
www.lemienozze.it

Forme ed effetti del matrimonio

Il matrimonio ha effetti sull’economia dei soggetti interessati (che presso la maggior parte delle società, con esso, costituiscono un “nucleo familiare”), sulla condizione giuridica e sociale dei figli e dei coniugi.

Il matrimonio e la famiglia

Il concetto di matrimonio è legato a quello di famiglia: i due coniugi formano un nucleo familiare che spesso in seguito si espande con i figli.

Il matrimonio è stato tradizionalmente un prerequisito per creare una famiglia, che solitamente costituisce un mattone costruttivo di una comunità o società. Perciò, il matrimonio non solo serve gli interessi di due individui, ma anche gli interessi dei loro figli e della società di cui fanno parte.

Nell’occidente la famiglia nucleare, intesa come comunità in cui vivono i due sposi con i loro figli, è sempre stata la forma più comune, riconosciuta già nel diritto romano.

La maggior parte delle società non occidentali ha una definizione più ampia di famiglia, che comprende una rete familiare estesa e comprendente persone di diverso genere. In alternativa i coniugi possono essere senza figli per infertilità o per scelta.

Diritti e doveri nel matrimonio

Il matrimonio conferisce diritti e doveri circa la nascita di bambini, le proprietà, i legami di parentela, l’appartenenza tribale, le relazioni con la società, l’eredità, e anche in relazioni più private quali il comportamento sessuale, l’intimità e l’amore.

Il matrimonio talvolta: stabilisce il padre legale del figlio di una donna; stabilisce la madre legale di un uomo; dà il controllo al marito o alla sua famiglia della sessualità, lavoro e/o proprietà della moglie; dà il controllo alla moglie o alla sua famiglia della sessualità, lavoro e/o proprietà del marito; stabilisce proprietà comuni a favore dei figli; stabilisce una relazione tra le famiglie del marito e della moglie. Nessuna società fa tutte queste cose contemporaneamente; nessuna di queste è universale (vedi l’articolo di Edmund Leach in “Marriage, Family, and Residence,” edito da Paul Bohannan e John Middleton).

Regolazione dei rapporti sessuali

Nel mondo ebraico, musulmano o cristiano cattolico, ma anche in altre società con diverse matrici culturali e religiose, il matrimonio è per tradizione un prerequisito per i rapporti sessuali, finalizzate comunque alla legittimazione di una prole in grado di ereditare il patrimonio familiare: si suppone che persone non sposate non debbano avere pratiche sessuali (in tal caso definite fornicazione) al di fuori del matrimonio e tale pratica è socialmente scoraggiata o addirittura criminalizzata.

Il concetto di dovere coniugale stabilisce che è diritto di entrambi i coniugi avere rapporti sessuali con il proprio sposo, e che quindi è dovere di ciascuno avere rapporti sessuali con l’altro.

Nella maggior parte degli Stati occidentali buona parte della popolazione accetta da tempi relativamente recenti praticare sesso o formare famiglie al di fuori del matrimonio. È anche considerato normale accettare il matrimonio religioso in caso di gravidanza della donna.

Il sesso con una persona sposata diversa dal proprio coniuge, detto adulterio, è nella maggior parte delle società meno accettabile e rimane in molti casi comportamento biasimato e talora criminalizzato.

Restrizioni al matrimonio

Molte società nel mondo hanno tradizionalmente posto restrizioni al matrimonio tra consanguinei (endogamia), al matrimonio con più persone (poligamia), ed a matrimoni fra persone dello stesso sesso (matrimoni omosessuali).

zp8497586rq
Related Posts with Thumbnails
Share and Enjoy
Tinyurl for this post