Pasqua nel Mondo

uova-di-pasqua
Pasqua nel mondo

Il nome Pasqua deriva dall'ebraico Pèsach (passaggio), parola entrata in uso in seguito nel latino con Pascha.
E’ la massima festività della liturgia cristiana e rappresenta il mistero della risurrezione di Cristo.

Perché la data di Pasqua non è mai la stessa?
Nel Cristianesimo la risurrezione era ricordata ogni domenica. In seguito, la Chiesa cristiana decise di celebrarla una sola volta l'anno, anche se parecchie correnti religiose dibatterono tra di loro per stabilire la data dell'evento. Le controversie ebbero termine con il concilio di Nicea dei 325 d.C., che affidò alla Chiesa di Alessandria d'Egitto il compito di decidere ogni anno la data.

Come si calcola oggi la Pasqua.
Se all'inizio si seguivano i dettami delle norme del concilio di Nicea, per le quali la Pasqua doveva cadere la domenica seguente la prima luna piena di primavera, oggi la data si calcola sulla base dell'equinozio di primavera e della luna piena, utilizzando per il computo il meridiano di Gerusalemme, luogo della morte e risurrezione di Cristo.
E' da notare come la data della Pasqua ortodossa non coincida con quella cattolica, perché la Chiesa ortodossa utilizza per il calcolo il calendario giuliano, anziché quello gregoriano. Pertanto, la Pasqua ortodossa cade circa una settimana dopo quella cattolica.

L'uovo: tradizione ed arte.
La tradizione dell'uovo pasquale ha origini antichissime. Infatti, i contadini della antica Roma erano soliti sotterrare nei campi un uovo dipinto di rosso, simbolo di fecondità e quindi propizio per il raccolto. Ed è proprio con il significato di vita che l'uovo entrò a far parte della tradizione cristiana, richiamando alla risurrezione di Cristo ed alla vita eterna.
Oltre alla delizia delle uova di cioccolato, in tutto il mondo esistono tradizioni pasquali che prevedono la realizzazione di uova artistiche. In particolare, bellissime e famose sono le uova ucraine, dette Pysanky, ossia “cose che sono scritte sopra”. Le Pysanky sono realizzate con un processo di tintura fissato con cera e donate in un cestino di vimini foderato d'erba.

Le campane mute.
Dal venerdì santo fino alla domenica di Pasqua, le campane delle chiese italiane non suonano, in segno di dolore per il Cristo crocifisso. Anche in Francia esiste questa usanza e ai bambini si dice che le campane sono votate a Roma. La domenica mattina, mentre i bambini guardano in cielo per scoprire se riescono a vedere le campane che ritornano, i genitori nascondono in casa uova di cioccolato.

Le streghe finlandesi.
Essendo la maggior parte degli scandinavi di religione luterana, la Pasqua assume un significato minore ed è considerata un giorno di vacanza. Il folklore finlandese vuole che le streghe volino in cielo tra il venerdì santo e la domenica di Pasqua.
Infatti, in alcune zone della Finlandia si usa ancora accendere falò la notte dei sabato, in memoria dell'antica tradizione di scacciare le streghe dal proprio focolare domestico.

CURIOSITA', USANZE E… CALENDARIO PER NON ARRIVARE MAI INPREPARATI

BUONA PASQUA NEL MONDO

  • Happy Easter INGLESE
  • Joyeuses PaqueS FRANCESE
  • Frohe Ostern TEDESCO
  • Feliz Pascua SPAGNOLO
  • Boa Pascoa POR­TOGHESE
  • Kalo Paska GRECO
  • Zalig Paasfeest OLANDESE
  • Schastilvoi Paschi RUSSO
  • Srecan Uskrs SERBO
  • Sretan Uskrs CROATO
  • Giad Pàsk SVEDESE
  • A fraylekhn Pesah YIDDISH

LE DATE DELLA PASQUA

  • 20 aprile 2003
  • 11 aprile 2004
  • 27 marzo 2005
  • 16 aprile 2006
  • 8 aprile 2007
  • 23 marzo 2008
  • 12 aprile 2009
  • 4 aprile 2010
PASQUA & ARTE
Non potevamo escludere l'arte, che come in tutte le feste ne fa parte.
E' questa festa ha avuto dei periodi doro.
Basterebbe dare un occhiata alle famosissime uova dell'orafo Peter Carl Fabergé.
Vale la pena dare un'occhiata.
Altri Link:

STORIA E RELIGIONE

Catacombe Cristiane
Le catacombe cristiane di Roma sono una delle più complete testimonianze storiche della vita e dei martiri della Chiesa durante i primi secoli di vita: qui viene descritta e raccontata la storia di questi straordinari e affascinanti reperti.

Easter in Cyberspace
La celebrazione pasquale vista in una prospettiva prettamente cristiana: senza spendere troppe parole verso uova e giochi per bambini, descrive la storia di questa celebrazione nata quasi 2000 anni fa.

Feste e Ricorrenze Ebraiche
Uno dei pochi siti sugli usi e costumi della religione ebraica: dai modi di dire alle tradizioni alle canzoni religiose, tutto quello che c'è da sapere sulle feste ebraiche lo si può trovare su queste pagine.

Pasqua
La principale festa giudea, tesa a ricordare l'esodo degli ebrei dalla schiavitù egizia viene spiegata su queste pagine; scopriamo così che è chiamata festa dei pani azzimi perché, data la fretta, mangiarono pane non lievitato prima di fuggire dall'Egitto.

Festival di Pasqua
Il Festival di Pasqua, fondato nel 1998 con l'intento di creare nella Città Eterna un contenitore dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico del Cristianesimo, è divenuto nel corso delle sue edizioni un appuntamento musicale unico ed originalissimo nell'eccezionale palcoscenico di Roma, Capitale mondiale del Cattolicesimo. Da guardare la presentazione del sito, davvero suggestiva.

TRADIZIONI ITALIANE PER LA PASQUA

TRADIZIONI ITALIANE PER LA PASQUA

Pasqua in Sicilia
In Sicilia, terra di tradizioni e fortemente legata agli eventi religiosi, la Pasqua ricorda e rappresenta il passaggio dalla vita alla morte e dalla morte alla risurrezione nel Regno di Dio con la processione di statue raffiguranti immagini sacre. Impossibile non restarne toccati. Una piccola carrellata sulle tradizioni della bella isola.

La Pasqua nella Civiltà Contadina
Una pagina dedicata alle tradizioni e alla liturgia pasquale di un paesino della Calabria. Per conoscere i vari modi di festeggiare la morte e risurrezione di Gesù Cristo.

La Settimana Santa in Sicilia
La Settimana Santa, e la Pasqua più in generale, è molto sentita al sud e in particolare in Sicilia; sulle pagine di questo sito, attraverso il lavoro di un bravo fotografo, una bella galleria di immagini che testimoniano le tradizioni della cultura siciliana.

Le Tradizioni di Civitavecchia

Una bella rassegna sulle tradizioni della città di Civitavecchia: alcuni cenni storici e affascinanti descrizioni dei rituali civitavecchiesi in occasione della Santa Pasqua. Anche la ricetta di un dolce tipico che si tramanda dalla notte dei tempi.

Sacre Rappresentazioni del Venerdì Santo
Singolare rappresentazione itinerante della città di Romagnano Sesia: la partecipazione degli spettatori, che sono al contempo attori e spettatori, ha reso questa rappresentazione una tra le più celebri e significative in Italia.

TRADIZIONI PASQUALI NEL MONDO

TRADIZIONI PASQUALI NEL MONDO

Easter Celebration
Una lunga pagina attraverso la quale si parte alla ricerca di quanto il Web offra sul tema “Pasqua”. La storia, approfondimenti vari, canzoni, poemi e poesie, giochini e altro ancora; divertente per i più piccini e utile per gli adulti.

Cyber Paques
Un sito, tutto in francese, unicamente incentrato sulla Pasqua virtuale; dalle offerte per viaggi e soggiorni in Francia nel periodo delle feste, fino alla storia e alle tradizioni, passando per i libri e i Cd sul tema.

Easter Bunny's Net
Uno dei più famosi siti americani sulla Pasqua: oltre alle ricette e alle canzoni tipicamente pasquali, c'è anche una sezione dedicata alle tradizioni nel mondo. In più, si possono inviare mail al coniglio di Pasqua, personaggio simbolo della Pasqua nell'immaginario collettivo d'oltreoceano.

Happy Easter
Realizzato da un professore americano, questo sito vuole essere una celebrazione poliglotta della Pasqua. Tanti link a siti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e alle altre lingue principali. In più giochi e approfondimenti vari.

The Easter Pages
Le pagine di Pasqua sono un'opera completa sull'evento più sacro della cultura cattolica: il sito permette di inviare cartoline virtuali, conoscere gli eventi curiosi nell'arco del tempo e leggere i messaggi di auguri lasciati dai naviganti.

CUCINA DI PASQUA

CUCINA DI PASQUA

RecipeSource: Easter Recipes
Direttamente dall'archivio del SOAR, motore di ricerca americano per le ricette di cucina, una selezione dei migliori piatti da servire in occasione della Santa Pasqua.

Il Menù di Pasqua nella mia Cucina
Uno dei più famosi ed apprezzati cuochi italiani, Gianfranco Vissani, spiega e descrive il suo menù per il giorno di Pasqua: selvaggina, uova e salse varie per leccarsi i baffi anche davanti al monitor.

Menù di Pasqua
Gli alimenti protagonisti della Pasqua sono l'uovo e l'agnello: mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera; il mangiare l'agnello invece ricorda il sacrificio di Cristo. Queste informazioni, oltre a decine di ricette, solo su queste pagine!

Pasqua da Gambero
Il prestigioso Gambero Rosso presenta i menù pasquali di alcuni importanti cuochi italiani e la ricetta, con tutte le spiegazioni del caso, per fare un pranzo della domenica della risurrezione degno dei migliori ristoranti. Per accedere all'area oltre l'elenco è necessario registrarsi, ma siamo sicuri che i vostri commensali ve ne saranno immensamente grati.

Ricette di Cucina
Varie proposte per il menù di Pasqua, dai piatti classici a quelli vegetariani, tante ricette proposte da Margherita.net per festeggiare alla grande… o perlomeno dopo aver finito di cucinare. Cliccare in fondo alla pagina per arricare alle altre ricette del menù.

GIOCHI DI PASQUA PER I PIU' PICCINI …e non solo!

GIOCHI DI PASQUA PER I PIU' PICCINI …e non solo!

Absolutely Easter
Un simpatico coniglietto accoglie i naviganti e dà loro il benvenuto in un sito divertente e al tempo stesso utile. C'è anche un conto alla rovescia per vedere quanti giorni mancano alla domenica di Pasqua, ma qualcosa non va: sarà un altro scherzo ai visitatori?

Cat's Easter Page
In una grafica molto colorata e allegra si sviluppa un sito pasquale che è una vera miniera di informazioni per tutti i bambini che cercano lo svago sulla Rete.

Easter Fun and Games 2000
Divertimento e giochi vari per la Pasqua del 2000: dalle ricette agli origami, passando per la vera storia delle uova di cioccolato… per scoprire il lato divertente delle festività religiose.

Easter Time
Tanti divertimenti pasquali per i più piccini, dalle clipart per abbellire il proprio computer ai giochini OnLine per passare i festeggiamenti di Pasqua in allegria.

Rosie's Easter Basket
La storia della Pasqua, poesie e racconti, ricette tipiche, ma anche notizie curiose e divertenti, le istruzioni per colorare le uova ed appunti vari sulla festività più sacra dell'anno. Non soltanto per i bambini.

Conacado: produttori di cacao equo e solidale
“Cosa ha cambiato per noi il commercio equo? Siamo quasi tutti analfabeti, ma è per noi motivo di orgoglio mandare a scuola i nostri figli” – Isidoro De La Rosa, direttore esecutivo di Conacado.
Il cacao delle uova di Pasqua Altromercato proviene da Conacado – Repubblica Dominicana, un'organizzazione che è nata per migliorare il livello di vita dei piccoli produttori e che, investendo nel miglioramento delle colture e offrendo agli associati assistenza tecnica e finanziaria, riesce a collocare il loro cacao nel mercato interno ed internazionale, senza piegarsi alle speculazioni degli intermediari. Consulta la scheda produttore:
http://www.altromercato.it/it/produttori/schede_produttori/america_centrale/repubblica_domenicana/LG

Leggi anche l'approfondimento sul cacao: http://www.altromercato.it/it/prodotti/ALI/approf_alim/cacao

In tutte le Botteghe del Mondo è possibile trovare le uova di cioccolato da agricoltura biologica “nUovo mondo”, al latte e fondenti (con cacao, zucchero e sorprese equosolidali), il dolce pasquale “Paloma” (con uvetta, canditi, zucchero e mandorle provenienti da produttori del commercio equo) e i coloratissimi ovetti di cioccolata al latte. Visita lo speciale di Pasqua sul sito:
http://www.altromercato.it/it/archivio_news/pasqua07/

zp8497586rq
Related Posts with Thumbnails
Share and Enjoy
Tinyurl for this post